L'ANGOLO DEL RADIOTECNICO

ISTRUZIONI PRATICHE

PER

RADIORIPARATORE

THE RADIO TECHNICIAN CORNER

parte terza

RADIORIPARAZIONI

BASSA FREQUENZA

Esaminiamo ora come è possibile individuare gli stadi guasti. Per prima cosa mettere il ricevitore in posizione FONO e controllare se riproduce i dischi; in tal caso la parte a bassa frequenza è a posto. (229) Può non esservi il pick-up o non essere prevista l'applicazione del fono, in tal caso si può inserire l'oscillatore a bassa frequenza direttamente tra la griglia della prima valvola a bassa frequenza e la massa. - (230) Ancora più semplicemente si può toccare il cappuccio della valvola: si sentirà un rumore caratteristico.

(231) Se la valvola ha la griglia controllo su un piedino si può toccare con un cacciavite il piedino. Le stesse prove si possono fare per lo stadio finale: si tenga però presente che il rumore caratteristico è fortemente ridotto poichè ora c'è uno stadio solo che amplifica. - (232) Per controllare rapidamente trasformatore di uscita e altoparlante, ad apparecchio spento, si inserisca l'ohmetro (portata più bassa) tra schermo e placca della finale: si sentirà un debole toc all'altoparlante: se no è interrotto uno dei tre: primario trasformatore, secondario o bobina mobile. Su come inserire l'oscillatore all'ingresso della MF e dell'AF sarà detto nella parte ALLINEAMENTO.

(233) Anche la media frequenza si può controllare più rapidamente toccando con un cacciavite il cappuccio della valvola: se si sente una scarica intensa la media frequenza va bene. - (234) I guasti che si possono trovare nel circuito a bassa frequenza sono tutti di facile ricerca. Provata l'efficienza delle valvole basta eseguire i controlli di tensione, di isolamento e di conduzione dei vari pezzi per individuare il guasto. Se misurando la tensione di catodo della finale non si legge nessuna tensione l'elettrolitico è in corto. Prima di sostituirlo controllare se non sia interrotta la resistenza: infatti, se questa si interrompe, ai capi dell'elettrolitico è presente tutta la tensione anodica, e quindi va immediatamente in corto.

(235) Analogamente se una resistenza del circuito di alta tensione risulta bruciata, prima di sostituirla, controllare che a valle di questa non vi sia qualche condensatore in corto. - (236) I controlli normali di volume e di tono possono col tempo diventare rumorosi: sostituirli. - (237) Se la riproduzione è debole e stridente, si è staccato il condensatore di accoppiamento, e allora solo le frequenze più alte passano.

Torna alla pagina principale del corso

 

© 2000  Tutti diritti riservati