L'ANGOLO DEL RADIOTECNICO

ISTRUZIONI PRATICHE

PER

RADIORIPARATORE

THE RADIO TECHNICIAN CORNER

parte terza

RADIORIPARAZIONI

RIVELAZIONE

I guasti al circuito di rivelazione sono molto rari, ma la ricerca è più difficoltosa. Distingueremo il caso in cui non si ha alcuna ricezione dal caso in cui la riproduzione è distorta. Nel primo caso si deve controllare che il fono funzioni normalmente, del che ci si puo' rendere contotoccando la griglia della prima valvola in bassa frequenza. (257) Poi sintonizzare l'apparecchio sulla emittente locale o applicare, con l'oscillatore, un segnale, di frequenza uguale al valore della media frequenza, alla griglia alla valvola di media frequenza.

(258) Un milliamperometro inserito nel circuito di placca della valvola di media frequenza dovrà indicare una diminuzione quando si mette in sintonia. Se c'è diminuzione il difetto è nel circuito di rilevazione altrimenti è nello stadio a media frequenza. Controllare... - (259)... la resistenza tra il piedino del diodo ed il catodo: l'ohmetro deve segnare il valore di R (da 0,2 a 0,5 megaohm). Se segna resistenza infinita controllare separatamente R e il secondario del trasformatore di media frequenza...

(260) L'isolamento del condensatore C2 che, se è solo parzialmente in corto, puo' non paralizzare completamente il ricevitore; l'isolamento del cavo schermato che parte dal punto 2 di fig. 258. Nel caso invece che si abbia riproduzione difetosa si controlli che quei difetti non si abbiano nella riproduzione fonografica. I difetti più comuni sono: ...- (261) ...riproduzione ronzante e cupa: R troppo alto; riproduzione stridente e instabile: C staccato; i valori della resistenza R e del condensatore C sono legati tra di loro; aumentando l'uno si deve diminuire l'altro.

(262) Se il ricevitore entra in oscillazione la causa è il passaggio di alta frequenza nel circuito di bassa frequenza; si puo' aumentare la capacità filtrante del rivelatore come in figura. Si tenga presente che aumentando R o C si esaltano le frequenze alte e si sopprimono le basse e viceversa.

Torna alla pagina principale del corso

 

© 2000  Tutti diritti riservati