L'ANGOLO DEL RADIOTECNICO

ISTRUZIONI PRATICHE

PER

RADIORIPARATORE

THE RADIO TECHNICIAN CORNER

parte terza

RADIORIPARAZIONI

TARATURA ALTA FREQUENZA

Per poter allineare i circuiti di alta frequenza occorre prima aver perfettamente allineato le medie frequenze, e conoscere l'ubicazione dei vari compensatori. L'oscillatore va collegato tra antenna e terra del ricevitore; l'indicatore di uscita nel solito modo, il CAV paralizzato, il controllo di volume al massimo. (299) Oscillatore su 1.400 khm: cercare il segnale sul ricevitore e regolare l'attenuatore: nella maggior parte dei casi l'indice del ricevitore non sarà esattamente sui 1.400 khz. - (300) Mettere l'indice su 1.400 khz,...

(301) ...regolare il trimmer dell'oscillatore fino alla perfetta ricezione del segnale e regolare il trimmer d'entrata fino alla massima uscita. - (302) Oscillatore su 600 khz... (303) ...cercare il segnale sul ricevitore...

(304) ..tenere a mente l'indcazione del misuratore d'uscita. - (305) Spostare la sintonia del ricevitore in un verso qualsiasi quel tanto che basta per non ricever più il segnale dell'oscillatore.

(306) Regolare il padding fino a che il segnale dell'oscillatore è di nuovo perfettamente in sintonia: se l'indicazione del misuratore di uscita è maggiore di quella precedente ripetere l'operazione 305 e 306 fino ad ottenere il massimo guadagno. - (307) Se l'indicazione è minore ripetere l'operazione 305 e 306 ma nell'altro verso.

(308) Allentare la vite che ferma la lancetta del ricevitore e spostarla in modo che segni 600 khz. Si ripete l'operazione 299 e seguenti e se la lancetta del ricevitore è molto lontana da 1.400 khz si ripetono tutte le operazioni elencate. - (309) Il condensatore variabile è provvisto di settori tagliati. Essi servono per l'allineamento alle altre frequenze del circuito d'antenna. In genere i settori sono 6 e corrispondono alle frequenze di 550, 600, 700, 840, 1120, 1400 khz. Si sintonizzano ricevitore ed oscillatore a ciascuna di queste frequenze e si spostano i settori della sezione antenna in modo da ottenere la massima uscita mentre non vanno toccati i settori della<sezione oscillatrice.

(310) In molti ricevitori moderni invece del conpensatore variabile è variabile l'induttanza della bobina dell'oscillatore. L'induttanza variabile sostituisce il padding in circuiti di questo tipo,... - (311) ..., ed il trimmer in circuiti di quest'altro tipo. Per la taratura di questi circuiti è più prudente seguire le istruzioni del costruttore qualora si possano avere. Si tenga presente in ogni modo che è solo il circuito dell'oscillatore a determinare la sintonia del ricevitore, e il circuito d'antenna puo' soltanto, essendo più o meno bene allineato, aumentarne o diminuirne la sensibilità.

(312-313-314-315-316) Durante la taratura si puo' riscontrare che la gamma di frequenza su cui si puo' sintonizzare il ricevitore è assai spostata rispetto a come dovrebbe essere. Nella tabella sono indicati difetti principali e loro cause.

Torna alla pagina principale del corso

 

© 2000  Tutti diritti riservati